Assenzio

Tra le droghe scomparse negli scorsi decenni che stanno tornando nell’uso c’è un drink davvero molto popolare in passato, poi vietato dalla legge e dimenticato dai consumatori: l’Assenzio.

L’Assenzio innanzitutto è un liquore veramente alcolico (si arriva all’80%); poi contiene anche una combinazione di erbe, diversa a seconda della ricetta, tra cui spicca quella che gli da il nome, l’Artemisia Absinthium, che come molte droghe è innanzitutto un medicinale; è impiegata per stimolare il sistema nervoso e l’appetito, per la cura di certi parassiti dell’intestino, della dispepsia, dell’itterizia e dell’amenorrea. Gli impacchi curano escoriazioni, lividi e infiammazioni. Inoltre in combinazione con Sale Alcalino si è dimostrata un potente diuretico. L’olio è un narcotico.

L’Assenzio può essere considerato per molti versi l’Oppio degli europei a cavallo tra l’800 e il ‘900; le descrizioni d’epoca ne parlano come di un tonico euforizzante che i lavoratori bevevano dopo il lavoro per rinfrancarsi. Infatti alla forte gradazione alcolica vanno aggiunti gli effetti stimolanti dell’Absintina (il principio attivo) e il curioso rituale con cui si beve, che ne amplifica gli effetti.

Il kit per l’Assenzio (che pare sia amarissimo) prevede un cucchiaio con delle fessure, su cui viene messa una zolletta di zucchero. Versando dell’acqua sul cucchiaio lo zucchero si scioglie e precipita nell’Assenzio, liberandone l’olio. Il drink da verde diventa bianco ed è pronto per essere bevuto. Baudelaire e Verlaine ne erano grandi consumatori; si dice che Alfred Jarry lo bevesse liscio, mettendosi lo zucchero direttamente in bocca.

Oggi sono in vendita varie versioni di Assenzio depotenziato. Le migliori vanno via ad oltre 150 dollari la bottiglia (“Col massimo contenuto di Absintina consentito!”) ma per chi può c’è la possibilità di comperare bottiglie vintage di Assenzio, di Vin Coca Mariani e perfino di Coca Buton, confezionate prima del 1915 (anno della proibizione in Francia) con la ricetta originale. I prezzi? Un bicchierino costa circa 200 dollari.