Sono socio di Altroconsumo da circa dieci anni e, come ho già scritto (ad esempio in questo vecchio articolo) il suo bollettino mensile è sempre una grande festa iconoclasta dove, attraverso test comparativi, si confrontano le grandi marche commerciali alla ricerca del migliore acquisto. Che spesso non è il prodotto più noto, reclamizzato e caro. Anche il portale Altroconsumo.it è pieno di informazioni sorprendenti e utili (come il prospetto sulla manutenzione dei vari tipi di pile ricaricabili riprodotto qui).
Sul numero di ottobre della rivista cartacea c’è uno schema utilissimo sui vari nuovi servizi telefonici e i loro costi deliranti, e perdipiù variabili. Quanto costa chiamare l’892 892 (quello con la musica copiata da Get up and boogie delle Silver Convention) da un apparecchio Telecom? E da Vodafone? E invece l’89 24 24? Ecco quanto costano le chiamate da 3 minuti ai vari servizi dai diversi operatori:

Quindi chiamare l’892 892 dal cellulare o dal fisso costa sempre un bel po’ (5,73), tranne ad essere clienti Vodafone nel qual caso è un vero disastro (7,64), considerato che con l’89 24 24 si spende circa la metà (3,96). E l’ottimo Bisio, se usa un cellulare Tre, potrebbe risparmiare ben 1,20 euro ogni 3 minuti facendo l’89 24 12 invece dell’89 24 24. Bisio mi è simpatico, è bravissimo e abbiamo perfino amici comuni: qualcuno lo avvisi.

