Cate Messina: Nostra Signora dei Vinti, biografia di Käthe Kollwitz
Cate MessinaOggi sarebbe stato il novantottesimo compleanno di mia madre, Cate Messina (1919/2002). Quest'anno ho deciso di celebrare questa ricorrenza pubblicando in rete (strumento che lei amava molto) il suo ultimo libro Nostra Signora dei Vinti, sulla vita e l'opera dell'artista tedesca Käthe Kollwitz. Si tratta di una biografia assai ben documentata, frutto di molti anni di lavoro, ma che non ha mai visto la luce: l'editore originario si tirò indietro prima della firma del contratto. (Mia madre ha scritto diversi altri libri nel corso della sua vita: manuali tecnici su temi talvolta sorprendenti come il Magnetismo, ma anche due Galatei, argomento su cui aveva opinioni molto precise: Il Nuovo Galateo,1990, e Il Galateo Dei Nostri Giorni,1992, sono ancora reperibili.)

Nostra Signora dei Vinti è un libro intenso e politico, scritto con passione e coinvolgimento personale. Sicuramente uno strumento utile per chi studia l'opera della Kollwitz, ma anche una lettura intensa: la storia dell'artista (1867/1945) è profondamente legata alle terribili vicende dell'Europa dell'epoca. Nel libro c'è Käthe, inconfondibilmente raccontata e vista da Cate.

Nostra Signora dei Vinti è disponibile gratis in formato PDF. Potete leggerlo e, se vi piace, ridistribuirlo liberamente - a patto che resti gratis, e il testo rimanga inalterato. Per qualsiasi comunicazione relativa a questo libro, potete raggiungermi seguendo questo link. Buona lettura.

Sergio Messina
Amsterdam, 1/8/2017

Scarica Nostra Signora dei Vinti, biografia di Käthe Kollwitz.
(PDF, 1 mb, clicca per leggere, o scegli "salva" per scaricare il file.)

Condividi su Facebook  Twitter  Tumblr
> HOME