Da estimatore di Zidane non sono riuscito a non restarci male per il capatone rifilato a Materazzi. Zizou l’aveva già fatto in passato, ma certo durante una finale mondiale, l’ultima partita della sua carriera, forse poteva controllarsi. Conoscendo però anche Materazzi (che pure mena le mani, quando gli capita), mi chiedo: ma che gli avrà detto a Zidane di così pazzesco? La curiosità mi divora.
11 thoughts on “Colpo di testa”
Comments are closed.


Gli avrà detto che la prossima finale mondiale se la sarebbe vista da solo a casa? Che era vecchio? Che stava perdendo i capelli?
No, non credo che potesse controllarsi. Non ne è capace, è un collerico, non riesce ad abbassare il termostato interiore nel momento decisivo, vede rosso (anche prima del cartellino)… è una delizia vederlo giocare, ma non è stato e dopo questa finale non sarà mai ricordato come un campione.
Lo sport dovrebbe servire anche a questo, nella sua funzione educativa: fornire strumenti per gestire il conflitto, dare padronanza di sé nell’identificare emozioni e mantenere lucido il pensiero; peccato per i ragazzini che lo seguivano, per il suo ruolo esemplare non solo per gli algerini francesi di seconda generazione.
Ti ho anticipato di qualche minuto – nessun merito – nella domanda essenziale: cosa gli avrà detto Materazzi? Sarebbe interessante saperlo, non per giustificare nessuno, ma proprio per avere una chiave di lettura della psicologia del personaggio.
Magari oggi qualcuno riuscirà a leggere il labbiale di Materazzi ed il nostro quesito avrà una risposta.
Un vero peccato comunque che nell’ultima partita (e che partita!) abbia fatto quel gesto, credo che d’ora in poi quando sarà ricordato da giocatore faranno vedere le sue prodezze e chiuderanno sempre con la testata dell’addio.
Mi sono immaginato i titoli di quotidiani francesi in merito al gesto:
ZIDANE: figure de merde
Sentendo le notizie alla radio in questo momento, pare che l’algerino di nascita Zidane si sia giustificato dicendo di essere stato chiamato “TERRORISTA” da Materazzi, quando in Algeria il terrorismo la situazione terrorismo è piuttosto grave.
Credo che Materazzi abbia detto qualcosa di simpatico a proposito della mamma / moglie / sorella o figlia (se ne ha) di Zizou. Peccato, perchè fino a quel momento era stato il migliore in campo.
Ho notato che il tuo precedente Post su Zidane era catalogato alla voce:”persone per bene”…e ora ciò mi fa sorridere…
Dice SM: Infatti; pero’ Zizou e’ ancora in tempo. Pare infatti che gli islamici vogliano sgozzare Materazzi, e una sua parola chiarificatrice potrebbe svelenire gli animi… O Marco l’ha veramente offeso in quanto musulmano? Perche’ in questo caso…
Credo che Materazzi una volta avuto Zizou di spalle gli abbia detto: “apperò…ti si è allargata la chierica!?!?”…un trauma quello della calvizie mai superato dal campione francese
Dice SM: ;/) Ottima ipotesi, e molto realistica. Che serva di avvertimento a chiunque avesse dei commenti da fare sulla mia, di chierica in espansione: occhio che te la picchio sullo sterno.
La battuta scontata che circola è che Materazzi gli abbia proposto di giocare all’Inter la prossima stagione…
Ciao,
Vorrei solo fare una piccola nota su Zidane. Vi prego, italiani, non dire “di nascita algerina”! Zidane è francese, 100% francese, punto e basta. In quanto ragazza francese avendo vissuto parecchi anni in Italia, è qualcosa che purtroppo ho sempre sentito. I suoi genitori sono algerini, ma lui è francese, non c’entra il colore della pelle, il nome etc. Chi nasce in francia è francese (per lo meno, fino all’arrivo di Sarkosy..). Quindi è proprio quel ammirato e valoroso giocatore francese che ha tirato una vergognosa testata ieri sera che tutti noi rimpiangiamo!!!
Chiedo scusa a Marion per l’imprecisione sulla nazionalità di Zidane.
Ho citato la radio che l’ha detto senza andare a controllare se effettivamente era corretto.