Come forse avete letto (su questo sito e altrove) ad aprile 2004 abbiamo perso la Betty, una delle figure più amate e ascoltate della scena underground milanese. Come se non bastasse se n’è andata in un modo folle, quasi fiabesco: dormiva in uno squat milanese quando questo ha preso fuoco.
Tra le tante cose che ci ha lasciato c’è un immenso archivio video di occupazioni, manifestazioni, sgomberi, concerti, feste, ecc. E una delle cose che ci siamo detti quando è successo il fattaccio è stato di non perdere questo tesoro di immagini ed emozioni, perdipiù unico: non c’era tanta gente in giro con la videocamera nell’84.
Adesso c’è un sito web dedicato a Betty, Ciaomeraviglia.org, che per ora contiene un video, Milano 1984: tra repressione e ribellione girato da Betty, montato da Gomma e Philopat e rimixato nel 2005. E’ un fantastico documento sulla mia città, sullo spirito che la anima e sulla storia di un movimento che, sebbene assai mutato, continua ad animarla. Non so se questo sia l’intero film (dura 19 minuti) o solo uno spezzone. Imperdibile per i milanesi, interessante comunque per tutti.
Scarica Windows media: http://www.ciaomeraviglia.org/betty23_milano1984.wmv
Stream Real audio: http://www.ciaomeraviglia.org/betty23.ram

