Ho ben due occasioni pubbliche a settembre (ormai una rarità, almeno in Italia) che mi fanno particolarmente piacere: la Tv Interattiva e Valva Beat.
La Tv Interattiva è una mia installazione/performance, pensata per sostituire la figura del cassiere/selecter all’ingresso di un locale (o, come nelle volte precedenti in cui è stata realizzata, di un centro sociale). Il meccanismo è insieme semplice e perverso: alla cassa c’è una televisione, con dentro uno che ti parla (con un linguaggio un po’ da cassiere e un po’ da Tv), ma proprio a te: alludendo al tuo vestiario, ai tuoi amici, etc. Se rispondi, quello nella Tv ti sente e si dialoga. Nella Tv ci sono io. L’ho fatta pochissime volte, soprattutto a Milano (le due versioni storiche avvennero nel ’93 in Pergola, di cui esistono ancora i nastri, e in Garigliano), ma chi l’ha vista la ricorda con affetto. Come Flipper, che me l’ha chiesta dopo tanto tempo per celebrare la riapertura del Tunnel a Milano, il 16 settembre.
Valva Beat è l’ennesima ottima idea di un uomo davvero per bene, l’unico e solo DJ Gruff. Dopo Valva Rap e Valva Scratch, ecco i campionati italiani di Beat, di cui parlerò diffusamente più avanti. Per adesso sappiate che si tengono a Bologna, al Link, il 29 e 30 settembre, e che la giuria (evidentemente una questione di anzianità) è formata da Lu War, Renato Amata e il sottoscritto.

