Tra i miei soggetti fotografici preferiti ci sono le insegne e la segnaletica commerciale, come quella dei supermercati. A volte la rubo, come nel caso del bel cartello Cachi Vaniglia che campeggia nel mio studio. Oggi, per democrazia supermercantile, ne cito due – uno di Carrefour e uno di Unes.

Della stessa serie di Cachi Vaniglia, questo però contiene uno strafalcione. La Pesca in questione infatti si chiama Tabacchiera per via della sua forma appunto da tabacchiera e non da tabaccheria (alla quale tra l’altro non assomiglia affatto, salvo che voi abitiate a Paperopoli). Interessante anche la varietà, UFO 3: in effetti tra una tabaccheria e un ufo assomiglia certamente di più a quest’ultimo, considerando anche che la Pesca Tabacchiera è ottenuta col miglioramento genetico. Più problematico il cartello della Unes:

Si riferisce a sedie di plastica stampate coi simpatici personaggi Disney, e ovviamente Ass sta per assortimento. Il mio dubbio però rimane: sarà lecito pronunciare le parole Disney e Ass nello stesso respiro? La frase Baby Disney Ass poi apre mille scenari tutti impronunciabili, ai limiti del codice penale e, per gli eredi del buon Walt, sicuramente blasfemi.

